Seleziona una pagina

Natale in Civetta, ripetizione invernale della Solleder-Lettenbauer

Condividi questo video

Cosa c’è di meglio per iniziare il nuovo anno, se non raccontando per parole e immagini una splendida ripetizione invernale della via Solleder-Lettenbauer, sulla parete Nordovest del Civetta? Ebbene eccoci, con la ricostruzione della salita realizzata da Léo Billon, Benjamin Védrines e Max Bonniot, rispettivamente 25, 25 e 29 anni. Sono tre dei dieci membri che compongono il Groupe Militaire de Haute Montagne (GMHM) di Chamonix, i quali pochi giorni dopo il solstizio d’inverno hanno attraversato le Alpi da ovest a est, fino ai piedi della Parete delle Pareti. Qui, il 22 dicembre scorso hanno attaccato in punte di picche e ramponi la monumentale via aperta (in giornata e con appena 12 chiodi) il 7 agosto 1925 da Emil Solleder e Gustav Lettenbauer. «Abbiamo scelto la settimana di Natale perché non siamo degli amanti del tacchino alle castagne» scherza Max Bonniot, che ha condiviso con noi i quattro giorni di scalata in Civetta.

Leggi l’articolo

Video recenti

Ey de Net sulla Parëi de Col Bechëi

Ey de Net sulla Parëi de Col Bechëi

Simon Kehrer presenta la via Ey De Net sulla Parete de Col Bechei, nel regno di Fanes. Ultimo eposidio del 2020 di DoloMitiche, opere d’arte a cielo aperto, progetto ideato e a cura di Alessandro Beber.

Gogna Pellegrinon alla Torre del Formenton, le DoloMitiche

Gogna Pellegrinon alla Torre del Formenton, le DoloMitiche

Via Gogna Pellegrinon alla Torre del Formenton, una DoloMitica nel cuore delle Dolomiti

Via dei Carnici alla Creta delle Cjanevate, le DoloMitiche

Via dei Carnici alla Creta delle Cjanevate, le DoloMitiche

Roberto Mazzilis e la sua Via dei Carnici alla Creta delle Cjanevate. Lo incontriamo in un suggestivo web-doc curato da Alessandro Beber e inserito tra le DoloMitiche, serie di video che aiutano a conoscere la storia alpinistica delle Dolomiti.

Verri Calabretto in Moiazza, le DoloMitiche

Verri Calabretto in Moiazza, le DoloMitiche

Una cordata fenomenale per una via di livello. Dopo una vita in cordata, Pierangelo Verri e Roberto Calabretto si raccontano a partire dalla loro “Verri Calabretto” sulla Pala delle Masenate. Non la via più difficile per i rocciatori veneti, di certo però sintesi del loro andar per crode: veloce, pulito e onesto. 

Adam Ondra e Genius Loci in Croazia, il suo omaggio a Manolo

Adam Ondra e Genius Loci in Croazia, il suo omaggio a Manolo

Adam Ondra ne ha combinata un'altra. Stavolta in Croazia, lungo la gola della Velika Paklenica. Dopo la sua recentissima salita a vista de Il Maratoneta, una delle vie più difficili del Paese balcanico, liberata nel 1987 dal “mago” Maurizio Manolo Zanolla, Ondra si è...

Scalando il Gran Paradiso

Scalando il Gran Paradiso

Un'ascesa classica per gli alpinisti appassionati di Quattromila, il Gran Paradiso. Un gruppo che nasconde sempre qualcosa di nuovo. E noi vi portiamo in vetta insieme con il video di Pietro Oddo. Descrizione itinerario (Pietro Oddo): L'itinerario inizia dal...

Il Magic Bus, Chris McCandless e la ricerca della wilderness

Il Magic Bus, Chris McCandless e la ricerca della wilderness

Il Magic Bus è stato rimosso. Il Fairbanks City Transit System Bus 142, ribattezzato appunto "The Magic Bus" da Christopher McCandless, non è più lungo lo Stampede Trail in Alaska, a miglia e miglia dai centri abitati. Troppo elevato era il pericolo che sprovveduti si...

24 ore nelle Gole del Verdon

24 ore nelle Gole del Verdon

Mich Kemeter ha intrapreso la sfida di completare quattro attività estreme in un solo giorno, dall’alba al tramonto, nelle Gole di Verdon, in Francia.

The Egger Project – Film Completo

The Egger Project – Film Completo

The Egger project” racconta nel dettaglio tutte le peripezie di Bernasconi e Della Bordella, che hanno tentato per ben tre anni di fila di salire questa montagna. Sfida, fatica, snevante attesa, ma anche divertimento, amicizia e spirito di squadra sono alcuni degli ingredienti di questo documentario, nel quale per la prima volta si affaccia timidamente sulla grande scena alpinistica un altro ragno giovanissimo, Luca Schiera, protagonista di questa salita e di tante altre avventure negli anni a venire.