“In meno di un mese ci sembrava di avere imparato tutto: pura presunzione. Però salivamo senza toccare i chiodi, dove, anche i più veterani, continuavano ad arrancare con le staffe. Furono preziose esperienze e confronti, che ci posero in antagonismo con certe mentalità retoriche e radicate, permettendoci di portare dei cambiamenti”. Sono parole chiare e inconfondibili quelle che a inizio 2019 aprivano l’intervista realizzata per noi da Pier Verri a uno dei suoi alpinisti di riferimento, Roberto Mazzilis. Per chi se la fosse persa, ecco il link all’articolo.
Riprendiamo il filo di quell’intervista rilanciando una DoloMitica dedicata proprio all’alpinista di Caneva di Tolmezzo (UD), apritore – tra le tante – della Via dei Carnici.
Il documentario fa parte della serie DoloMitiche – Opere d’arte a cielo aperto, un progetto che guarda alla storia dell’alpinismo in Dolomiti, ideato e curato da Alessandro Beber, alpinista e guida alpina. Questo è il secondo dei nuovi episodi realizzati nell’estate 2020, grazie ad una campagna di crowdfunding. Prendendo ispirazione dal vino, possiamo catalogarli come “filmati da meditazione” , con ritmi volutamente poco frenetici, da gustare in tutta tranquillità !
Hanno partecipato alle riprese in parete: Roberto Mazzilis, Marco Garbin, Alessandro Beber Montaggio by ScudelaFilm Sponsor ufficiali del progetto: Macellerie di montagna ( www.macelleriedimontagna.it ) Brao Caffè ( www.braocaffe.it ) Metalife ( www.metalife.it )carpa ( www.scarpa.net ) Magnitudo ( www.magnitudosport.com ) Jonathan group ( www.jonathanstanze.it ) Mountime – Outdoor Adventures ( www.mountime.com ) Associazione Ale4M (www.ale4m.it) www.alexdemilia.com www.theverticaleye.com