“Vetta”, “Cima”, “Cordata”, “Guida Alpina”: c’è tanta “Donna” quando si evocano le parole chiave della Montagna. Eppure, dal punto di vista della Rappresentatività di Genere, in particolare ai vertici del Sistema legato alla Montagna, i dati dicono l’esatto contrario. Quasi solo uomini. Sono meno del 2% anche le donne guide alpine che esercitano in Italia: solo 16 su 1.129.
Con queste premesse, un manipolo di talentuose alpiniste e, non da ultimo, di professioniste della montagna ha organizzato il primo meeting delle donne Guide Alpine italiane. L’appuntamento è il 9 e 10 novembre ad Arco di Trento. “L’evento ha l’obiettivo di aprire una discussione sulla rappresentanza di genere nelle professioni di montagna”, spiegano in un comunicato congiunto la guida alpina Anna Torretta e Marzia Bortolameotti fondatrice della community Donne di Montagna “in particolar modo si vuole porre l’attenzione sul ruolo della Guida Alpina”.
La manifestazione, organizzata con il supporto di Donne di Montagna, Garda Trentino, Montura e Grivel inizierà sabato 9 con una giornata di arrampicata tra le donne protagoniste dell’evento, nelle falesie di Arco. Alle 16.30, presso il Cantiere 26, sala adiacente la struttura del Rock Master (Via Caproni Maini 26/E), sarà il momento di una tavola rotonda aperta al pubblico, dal titolo: 0,1 – Differenze di genere nelle professioni ad alto rischio, vantaggi ed opportunità. “L’incontro è uno scambio di esperienze tra donne che praticano la professione di Guida Alpina, ma anche un punto di partenza per fissare le linee guida nella professione, in termini di pari rappresentanza, di professione usurante, di diversità, di maternità e di metodi di insegnamento”. La conferenza vedrà la presenza, tra gli altri, del presidente nazionale delle Guide Alpine e presidente delle Guide Alpine Valdostane, Pietro Giglio. A conclusione del meeting verranno stilate delle proposte concrete da presentare al Collegio nazionale delle Guide Alpine.
La due giorni di Arco proseguirà la domenica con il primo Women’s Climbing Day. Una giornata di arrampicata dedicata alle donne, un Open Day per la professione della Guida Alpina al femminile. L’evento gratuito è aperto a tutte le ragazze che, almeno una volta nella vita, hanno pensato di diventare Guida Alpina, hanno curiosità in merito alla professione o semplicemente hanno voglia di arrampicare con le amiche, per una giornata tutta al femminile. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione, indispensabile dichiarare di avere un livello base di arrampicata e dimestichezza con le manovre di sicurezza. È prevista anche la partecipazione della campionessa altoatesina di arrampicata sul ghiaccio, Angelika Rainer.
Il ritrovo è alle 9.30 alla Falesia di Massone di Arco. Ad ogni partecipante verrà consegnata una Tshirt Montura, in ricordo della giornata trascorsa assieme. La giornata si concluderà attorno alle 16.
0 commenti