Seleziona una pagina

Rigon e Padrós aprono IllogiKa, sul Monte Nero di Presanella

Nov 29, 2020

Redazione Alpinismi

Condividi questo articolo

Nuova via di ghiaccio e misto sul Monte Nero di Presanella (3.344 metri). Autori della prima salita di IllogiKa (560m. M5, AI4+, III) sono i forti Francesco Rigon e Santi Padrós. La via è stata aperta il 27 novembre sulla parete Nordest della cima. Ecco il resoconto di Padrós (foto cortesia Rigon e Padrós).

Sappiamo che ci sono buone condizioni sul monte Nero di presanella, cosi ci decidiamo per ripetere qualcuna di quelle linee belle che ci sono, o “Rolling Stones” o “Wind of Changes”, però guardando le foto mi sfugge un pensiero illogico, perché no? Così mando la proposta a Francesco (sempre disposto a tutto), mettiamo nello zaino qualche friend in più, un bel po’ di chiodi e cordoni vari. Non sappiamo esattamente cosa troveremo, quello che pensiamo dopo avere ripetuto 5 anni fa “diretta solitudine” è che la roccia e molto bella e offre buone possibilità di protezione.

Alle 8:00 dal mattino siamo pronti all’attacco, tocca a me il primo tiro, dalla entrata al “couloir della H”, partiamo diritti su per placche gelate eccezionali. Ci sono condizioni buonissime di neve dura ghiacciata, chiamiamola pure Alpine Ice “AI”. La progressione è facile, le protezioni sufficienti. Arrampichiamo per terreno aperto e goulotte fantastiche. Il 4° tiro forse è il più difficile, inizia con una traversata a sinistra per delle placche gelate, e dopo continua per una goulotte abbastanza verticale, per pochi metri, difficile da proteggere (consigliamo di piantare un bel chiodo la!).

Il 5° tiro e quello altro un po’ piccantino, anche se le protezione qua sono proprio buone, parte con lunga traversata a destra per prendere una goulotte verticale e stretta però con ghiaccio ottimo, alla fine del tiro si obliqua verso destra per diedro con qualche ciuffo d’erba, che mi ricorda le mie origini nei Pirenei. Dopo proseguono altri tiri bellissimi sempre su ghiaccio in goulotte, abbiamo l’imbarazzo della scelta, mi vengono ricordi dell’anno scorso sulla nord del Monte Pelf!

La via arriva allo spigolo Nord del Monte Nero, di la abbiamo fatto ancora un tiro per terreno misto facile fino in vetta a 3344m. La maggior parte dei tiri sono da 60m, abbiamo lasciato un chiodo sulla traversata del 4º tiro e diversi cordoni su spuntoni dove assicurarsi o far sosta. Discesa in doppia per “diretta solitudine” o raggiungendo, prima dell’ultimo tiro, l’uscita in forcella del “couloir della H”, dopo seguire discesa come per il Couloir. Per ripetere IllogiKa serve un set di friends fino al blu BD (ripetere medi), 3-4 chiodi e cordini per spuntoni. Bisogna dire che nel secondo tiro abbiamo trovato un vecchio chiodo, non sappiamo se c’era già una via, di un vecchio tentativo, o di una via d’estate? In qualsisia caso descriviamo la nostra salita cosi come ci è venuta.

Santi Padrós è www.dolomismo.com, ringrazia TRANGOWORLD e AKU Francesco Rigon ringrazia KARPOS

 

Condividi questo articolo

0 commenti

Rispondi

Redazione Alpinismi

Seguici

follow us in feedly